Home

Iscritto all'archivio dei GAS aderenti alla rete nazionale

Siamo un gruppo di famiglie del territorio che, in modo spontaneo ha dato vita ad un Gruppo di Acquisto Solidale, apartitico e senza fini di lucro. Abbiamo deciso di incontrarci per riflettere sui nostri consumi e per acquistare prodotti di uso comune, per consumare consapevolmente utilizzando come guida il concetto di giustizia e solidarietà.

Ci siamo interrogati su cosa ci possa essere dietro ad un determinato prodotto in termini di impatto ecologico, ambientale umano e di qualità dello stesso, sapendo che il semplice gesto di “fare la spesa” non è privo di significato, anzi oggi la “vera urna elettorale” è in realtà il carrello della spesa (A. Zanotelli- B. Grillo). L’atto dell’acquisto rappresenta il vero potere del consumatore che assume una valenza sociale, economica e politica.

Siamo inoltre convinti che l’importanza del gruppo sia quella di valorizzare la dimensione dell’acquisto collettivo, più efficace dell’azione del singolo, ma offre anche la possibilità di riscoprire i rapporti personali, le relazioni e condividere con altri le proprie idee, posizioni e decisioni.

Analizzare prodotti e produttori porta ad uno scambio di esperienze tra i  partecipanti al Gruppo utile per definire insieme criteri per guidare le nostre scelte.

Nondimeno la scelta di lavorare insieme, distribuendoci tra di noi i vari compiti rientra nel nostro proposito di attuare un nuovo modello economico ove al centro vi sia la relazione tra le persone e non solo il puro vantaggio economico.

Abbiamo deciso di Chiamarci “La Credenza” in quanto riteniamo che questo nome racchiuda in sé due significati molto importanti: il credere in quello che abbiamo deciso di impostare, ma soprattutto il ritorno a un modo di fare acquisti, di condividere il proprio tempo con le altre persone, di imparare nuovamente a riconoscere antichi saperi, sapori e tradizioni che ha caratterizzato i tempi passati e di cui vorremmo riscoprirne la genuinità.